29luglio
spazio culturale libertario via g.rocca, 22 carpi (MO)
chi siamo

L’apertura di questo spazio è parte di un percorso di sperimentazione dell’autogestione e diffusione di libera cultura intenzionalmente in contrasto col periodo storico presente, in cui le logiche di mercato si insinuano sempre più profondamente nei rapporti umani, dando vita ad una società che come base fondante ha l’individualismo sfrenato e l’opportunismo, creando terreno fertile alla paura e al disinteresse generale per la gestione di comunità e territorio.
In queste condizioni si avverte sempre più necessaria, per un’inversione di tendenza, la creazione di luoghi aperti in cui sia possibile partire per ritrovare un rapporto naturale ed umano sia con le persone che ci circondano, che con il territorio che viviamo.
Una socialità libera e quindi spogliata di tutti i clichet economici, estetici o di classe che siano, è uno dei punti fondamentali per ritrovare questi rapporti, in quanto il confronto aperto e paritario con le persone è basilare per una crescita sia individuale che collettiva.
Sperimentare l’autogestione significa partire con questo presupposto per arrivare a mettere in pratica la gestione diretta, senza deleghe né gerarchie, delle nostre vite. La gestione di questo spazio è legata alle

decisioni di un’assemblea paritaria, aperta ed antiautoritaria; un gruppo di individui che in libertà e in completa autonomia, possano far crescere, vivere, mutare questo spazio, sperimentandone la gestione attiva giorno per giorno.
Questa impostazione ci sembra costituire già di per sé un’alternativa a ciò che vediamo intorno,   dando un luogo fisico per la realizzazione di progetti pratici per cambiarne la direzione.

Una delle finalità di questo spazio è la diffusione di cultura non mercificata e di informazione indipendente. Offrendosi di ospitare quelle proposte che, andando in questa direzione, non  trovano spazio altrove. Sono hià attivi una distribuzione di materiale no-copyright, una biblioteca di consultazione e una postazione internet.  Lo spazio ospita già un ciclo di cineforum, dibattiti, presentazioni di libri e conferenze.

alcune foto dall’inaugurazione: